Paese che vai, letto che trovi: King size, queen size, alla francese…

King size, queen size, alla francese: Paese che vai misura che trovi
Ognuno di noi ha il proprio letto ideale, a seconda delle proprie abitudini di riposo, stili di vita.

In tutto il mondo, all’imbrunire, in momenti diversi in base al fuso orario, persone di ogni cultura, origine o religione si coricano sul proprio giaciglio, differente, in modo più o meno accentuato, sulla base di caratteristiche climatiche, storia, tradizioni e abitudini.

Partiamo insieme per un viaggio virtuale nel mondo:

letto alla Francese: materasso larghezza  cm 140, Letto una piazza e mezza materasso larghezza cm 120

In Francia troviamo il cosiddetto letto alla francese, un letto che, chiamato più comunemente “grand lit” è più grande di un singolo ma più piccolo di un nostro matrimoniale, nonostante non sia un letto ad una piazza e mezza.

Il letto alla francese misura infatti 140 cm di larghezza, rispetto ai classici 160 cm del letto matrimoniale.

In Germania, Austria e Svizzera, un letto doppio consiste invece generalmente in due letti singoli semplicemente ravvicinati tra loro.

Attenzione quindi a non cadere all’interno della linea divisoria tra i due quando siete in vacanza al di sopra delle alpi; o, come dicono in Inghilterra,” mind the gap!”

Spostandoci poi nel continente americano, troviamo poi l’amaca, oggi conosciuta in tutto il mondo e spesso utilizzata per i riposini pomeridiani sotto il sole, all’ombra di un albero, ma che in Sud America: Venezuela e Messico viene utilizzata come un vero e proprio letto.

King size queen size alla francese

Un po’ al di sopra, negli USA, la filosofia tipicamente americana del “bigger is better” si manifesta nei cosiddetti King Bed, letti delle dimensioni di 183 cm x 203 cm, diffusi nelle case della costa Est.
Sulla costa Ovest, troviamo poi una versione alternativa di questi giganti, chiamata comunemente California King Bed, più stretti ma più lunghi, diffusi nelle case e nei numerosissimi motel della California.

All’altro capo del mondo, in Cina, viene invece utilizzato, soprattutto nel Nord della Cina, caratterizzato da temperature particolarmente rigide, il cosiddetto Kang Bed, un sistema letto costituito da una piattaforma su cui dormono generalmente più componenti della famiglia, al di sotto del quale è posizionata una stufa il cui calore viene incanalato dentro la struttura del letto in mattoni ed argilla. Stesso sistema utilizzato nelle fredde pianure dell’Ucraina o nei masi delle nostre  alpi dove nelle notti  invernali si usa dormire sulla stube o Stua

In India, troviamo invece il Charpai, conosciuto anche come Manjaa in Punjab, un letto tradizionale costituito da una struttura in legno e corde intrecciate. Le corde sono legate attorno al telaio per formare una sorta di rete, su cui il dormiente riposa senza alcun cuscino.

 

Spostandoci infine in Giappone, il letto più comunemente usato è sicuramente il futon, un letto tradizionale nipponico costituito da due parti, entrambe preparate la sera e poi riposte il mattino seguente: un tappeto in paglia di riso rivestita di giunco chiamato Tatami, sul quale si poggia poi il vero e proprio “materasso”, costituito interamente di cotone, sottile ed arrotolabile.

Abbiamo dunque visto come, intorno al globo, siano diffusi diversi tipi di letti, senza tuttavia accennare a chi, fuori dall’atmosfera terrestre, dorme sospeso in assenza di gravità, durante l’alternarsi di 16 tramonti e 16 albe ogni 24 ore.

Stiamo parlando degli astronauti della  Stazione Spaziale, ed è grazie alla ricerca sviluppata dalla NASA, che L’ormai famoso “MEMORY” ,  usato per proteggere gli astronauti dalle spinte gravitazionali durante le fasi di decollo, è arrivato nelle nostre case rendendo il nostro materasso “più accogliente” e il nostro sonno più rigenerante.

King size queen size alla francese

il prezioso e comodissimo Myform di Dorelan, Prodotto, lavorato e stoccato con cura per regalare Un dolce e rigenerante riposo.

King size queen size alla francese

Vi attendiamo nel nostro centro Dorelan per “LA PROVA MATERASSO”

DOMUS ARREDI VIA PASCOLI 38 LISSONE (MB) TEL 039794790 

info@domusarredi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.